venerdì 25 marzo 2011

Fireproofing Fitness: accendi il fuoco del risultato!



Sai quali sono le tendenze più attuali nel mondo del fitness e della forma fisica?
 
Sicuramente sta passando di moda trascorrere tanto tempo in palestra a chiacchierare con gli amici per accorgersi che dopo qualche mese il giro vita è rimasto tale e quale.

Forse cominciamo a comprendere che non esistono formule facili o prodotti miracolosi per avere un corpo in forma.

Le tre parole magiche sono imparare, impegnarsi e fare. Valgono nella vita per qualsiasi velleità di successo e valgono, naturalmente, anche per la forma fisica.

Le persone l’hanno capito e per questo i corsi che contano il maggior numero di nuovi iscritti sono quelli in cui la fatica non è un optional come:

1)    il “boot camp” che s’ispira all’allenamento dei marines sfruttando la forza di volontà e lo spirito di gruppo;

2)     il “functional training”, basato sul controllo del corpo nello spazio con ricorso ad elevate capacità stabilizzanti e adattative, attraverso sollecitazioni simili a quelle degli specifici contesti lavorativi o sportivi;

3)     il “kettlebell training”: una tradizionale ed efficace disciplina degli strongman sovietici che consiste in una serie di tecnicissimi movimenti da effettuare con una specie di palla di cannone con maniglia, il Kettlebell.

L’altro giorno parlando con l’amico Andrea, Life Coach e responsabile dell'A.S.D. MuoviMente ho scoperto un nuovissimo e coinvolgente programma di fitness all'aperto con l'obiettivo di guidare, in 7 settimane, i partecipanti a rimettersi in forma, divertendosi, e a sviluppare quella determinazione e quella motivazione che li accompagnerà fino al risultato stabilito:

Il Fireproofing Fitness.
 
  
Un allenamento di gruppo completamente ispirato alla preparazione fisica e all'addestramento dei Firefighters statunitensi (vigili del fuoco) .

Si tratta di 14 sessioni di circa un'ora in un percorso "coaching based" focalizzato sull'obiettivo e sulla valorizzazione di quelle risorse che ogni partecipante potrà scoprire o riscoprire in sè.

Tre i punti fermi caratterizzano questo corso: disciplina, determinazione, divertimento.

In fondo ritorniamo alle tre parole magiche del successo:

-         disciplina … per imparare;

-         determinazione … sinonimo di impegno;

-         divertimento… il modo migliore per agire.


"Nel momento della verità o si raggiunge
 l'obiettivo o si accampano scuse" - Chuck Yager

Per informazioni:  www.muovimente.org

1 commento:

  1. Grazie mille, Francesco!
    Grazie per la fiducia.
    Grazie per l'amicizia.
    E grazie per il tuo impegno ad incoraggiare un'idea di benessere in senso più ampio e al di fuori dei soliti, stantii, chiusi e spesso "interessati" schemi.

    Andrea Balzani - Forlì

    RispondiElimina