giovedì 24 marzo 2011

Fare i lavori domestici prevenendo il mal di schiena

Condividi

I lavori domestici impongono alla colonna vertebrale posture scorrette, flessioni, estensioni e torsioni del tronco e, conseguentemente, l’eventuale comparsa di dolore.
Per raccogliere oggetti da terra o rifare il letto occorre piegarsi sulle gambe e tenere un ginocchio appoggiato al pavimento, in modo da non costringere il busto a flettersi in avanti.
Cucinare, stirare, lavare i piatti sono attività particolarmente faticose, in quanto bisogna mantenere a lungo la posizione eretta statica con il busto curvo in avanti; per questo motivo occorre posare un piede su un rialzo in modo tale da evitare l’accentuarsi della lordosi lombare.
Anche operazioni apparentemente semplici come caricare o svuotare la lavastoviglie possono nascondere pericolose insidie; infatti, chi sciacqua piatti e bicchieri prima di introdurli nell’elettrodomestico spesso lava e ripone un oggetto per volta nella lavastoviglie, eseguendo una flessione associata a una torsione del busto, un’accoppiata vincente nel provocare dolore lombare. 


Anche chi deve introdurre o togliere i panni dalla lavatrice è spesso obbligato a fare contorsionismi.
Per pulire i pavimenti è preferibile fare uso di scope, spazzoloni e lucidatrici dotati di un manico sufficientemente lungo e possibilmente regolabile per limitare le flessioni del dorso. 
Per riporre gli oggetti in alto o la biancheria nei ripiani alti degli armadi, per lavare i vetri, ecc., è bene non inarcare la zona lombare ma servirsi di scale e sgabelli.


Anche stendere il bucato è pericoloso per la colonna, poiché i muscoli lombari devono sopportare il peso elevato delle lenzuola bagnate in uno stato di equilibrio precario, dato che spesso si pongono le lenzuola ad asciugare sull’ultimo filo, verso l’esterno. Per ovviare a questo inconveniente è necessario piegare le ginocchia e appoggiare le cosce alla ringhiera.
La stessa posizione è consigliata per sbattere i tappeti.
Infine, per portare le borse della spesa conviene distribuire equamente il carico, servendosi di ambedue le braccia durante il trasporto, in modo da non causare sbilanciamenti alla struttura muscolare del corpo.
Nel caso si tratti di pacchi, è meglio mantenere il peso il più vicino possibile al corpo per non inarcare eccessivamente la zona lombare.

Claudio Corno

elika.it - Vincere il mal di schiena

elika.it - Vincere il mal di schiena


Nessun commento:

Posta un commento