venerdì 11 settembre 2009

Motopad: innovativa pedana per l'allenamento


Due grandi dischi di legno che scorrono l’uno sull’altro separati da biglie di resina: in apparenza il Motopad, pur sembrando un oggetto semplice e gradevole non ha l’aria di essere un raffinato strumento per il miglioramento delle qualità fisiche.
Nasce dall’idea di un fisioterapista tedesco ed è commercializzato in Italia solo da pochi mesi dalla Tecnocomponent, azienda di Cesena specializzata in prodotti professionali per palestre, riabilitazione ed estetica.
La notevole dimensione della superficie di appoggio del Motopad (124 cm. di diametro) e la straordinaria fluidità del meccanismo di scorrimento lo rendono uno strumento eclettico e versatile, adatto per lavori specialistici con atleti di alto livello finalizzati al miglioramento di qualità come l’equilibrio, la coordinazione, la consapevolezza corporea ma anche per rinforzare le articolazioni attraverso rotazioni in un numero di posture ed esercizi veramente molto vasto. E’ uno strumento eccezionale per la catena dei muscoli degli arti inferiori, agisce efficacemente sugli stabilizzatori migliorando l’agilità, il senso del ritmo e la sinergia dei muscoli agonisti-antagonisti.
Il massimo della resa lo si ottiene in ambito sportivo (sci, pattinaggio, calcio, ecc.) e in quello riabilitativo per tutto quello che concerne il lavoro propriocettivo, ovvero lo sviluppo di quella particolare sensibilità grazie alla quale l'organismo ha la percezione di sé in rapporto al mondo esterno.
In Germania viene proposto persino nelle scuole d’infanzia in contesti psicomotori e come gioco-terapia per le sindromi di iperattività.
Le persone anziane, seguite da un operatore specializzato, possono sperimentarlo in semplici ma efficaci esercizi in posizione seduta e ottenere grandi giovamenti per dolori di schiena attraverso la mobilizzazione del bacino.
In definitiva Motopad è una vera novità che potete trovare nei più qualificati centri di Personal Training, Pilates, Gyrotonic , Fitness e in qualche studio di riabilitazione dove viene fornito con speciali maniglioni di appoggio per consentirne l’uso anche a persone colpite da traumi agli arti inferiori o in fase post-operatoria.
Se amate l’esercizio fisico e siete attirati dall’innovazione applicata al movimento, vi auguro di provarlo: è una esperienza unica, divertente e molto efficace.

Francesco Perticari

Nessun commento:

Posta un commento